Infissi in Legno – Porte e finestre

Infissi in Legno, pregi e limiti

Per qualcuno rappresentano il passato, per altri un piacevole ritorno alla fascino della tradizione ma quello che mette tutti d'accordo è che il materiale riesce a dare quel senso di calore che nessun altro materiale è in grado di dare alla nostra casa.

I vantaggi degli infissi in legno

Gli infissi in legno sono un must have irrinunciabile per tantissime famiglie, soprattutto per chi desidera che la propria casa risulti un ambiente caldo e accogliente. Nessun materiale infatti riesce a rivelarsi così adatto per soddisfare questo tipo di desiderio come il legno: ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi infissi? Sono davvero adatti ad ogni tipo di situazione? Innanzitutto è necessario capire quali sono i punti di forza degli infissi in legno.

  • L’elevata qualità estetica degli infissi in legno rappresenta il loro maggior vantaggio: spesso, le finestre vengono scelte di questo materiale proprio per adeguarsi allo stile architettonico del condominio, oppure semplicemente perché più belle da vedere. Bisogna però ricordare che negli ultimi anni sono state create soluzioni “doppie”, che permettono di avere un rivestimento esterno di un materiale e interno di un altro.
  • Contrariamente a quello che molti potrebbero pensare, il legno è un ottimo isolante termico e acustico: le finestre realizzate con questo materiale sono quindi sicuramente performanti, inoltre permettono di evitare dispersioni di calore come invece potrebbe avvenire con i modelli in alluminio.
  • Gli infissi in legno più moderni, essiccati in modo impeccabile, sono in grado di garantire una durata più lunga nel tempo, anche se non bisogna dimenticare di riservare loro una manutenzione costante.

Come dimostrato dai numerosi vantaggi elencati, il legno ha un fascino senza tempo e, non a caso, è scelto anche per vivere in maniera ecosostenibile. Sia gli infissi in alluminio che quelli in PVC possono essere ricoperti da inserti in legno, proprio per cercare di imitarne la bellezza.

Gli svantaggi degli infissi in legno

Per evidenti ragioni produttive e industriali, il legno per anni è stato padrone indiscusso del settore degli infissi, perché era il materiale più resistente, facilmente reperibile e lavorabile che ci fosse sul mercato. Esistono però anche alcuni svantaggi da tenere in considerazione.

  • Il legno è sicuramente un materiale più delicato rispetto al PVC e all’alluminio, per questo richiede una manutenzione ordinaria a cui non si può rinunciare. Soprattutto se esposto direttamente ai raggi solari e agli agenti atmosferici, il legno rischia di scolorirsi e rovinarsi con il passare del tempo. Nonostante venga trattato in modo corretto, è opportuno effettuare una regolare manutenzione sverniciando e riverniciando gli infissi in legno periodicamente.
  • Un altro svantaggio degli infissi in legno è il prezzo elevato, che rimane ancora oggi maggiore rispetto a quello degli infissi in alluminio e PVC.

Torna a ---> FINESTRE E INFISSI