
Infissi in Alluminio
Gli infissi in alluminio sono robusti e molto semplici da pulire; non richiedono particolari accorgimenti o manutenzione e durano nel tempo.
L’alluminio è pratico, modellabile e orientato al design.
Infatti si presta bene a qualsiasi esigenza estetica. Oltre ad una vasta scelta di colori, si possono realizzare varie finiture come quella “effetto legno”, che tendono a ricreare una resa estetica simile a quella del legno.
Uno dei vantaggi principali di questo tipo di infissi è la leggerezza, fondamentale soprattutto quando si tratta di applicarli in zone di difficile accesso come potrebbero essere alcune zone di montagna; è anche molto resistente a tutti gli agenti atmosferici, facilmente lavorabile, termo e fonoisolante, e semplice da pulire e manutenere.
Questo tipo di infissi può essere fornito in due varianti: in alluminio a profilo freddo oppure a taglio termico – questi ultimi contraddistinti da una migliore prestazione termica e acustica.
INFISSI IN ALLUMINIO:
PLASMABILITÀ E DUREVOLEZZA,
LEGGEREZZA E GRANDI PRESTAZIONI
PER UN COMFORT SOTTO TUTTI GLI ASPETTI.
Alluminio: estremamente modellabile, dotato di una tenuta di verniciatura ineguagliabile, la linea Alluminio di Nobento, rappresenta un prodotto di eccellente qualità; grazie al taglio termico, prevede la possibilità di inserire un fermavetro squadrato minimale o raggiato a seconda delle più specifiche esigenze.
Alluminio: completamente riciclabile, l’alluminio non è soggetto a corrosione e non necessita di manutenzione. Grazie alla capacità produttiva di Nobento, unica azienda in Italia ad avere al suo interno un innovativo reparto di vetreria e verniciatura, sarà possibile realizzare il proprio infisso in Alluminio senza limiti di creatività, sposando perfettamente la duttilità del materiale originario.

Resistenza al carico vento,
grande tenuta ad acqua ed aria.
Sistema con ponte termico migliorato,
design moderno e fermavetro squadrato.
SPECIFICHE TECNICHE
TRASMITTANZA TERMICA
Uw fino a 0,90 W/m2K
POTERE FONOISOLANTE
Fino a 46 dB
SICUREZZA
Fino alla classe RC 2

APERTURE POSSIBILI
A BATTENTE
A BLICO
ORIZZONTALE
A VASISTAS
A SPORGERE
A VASISTAS
TRASLANTE
AMPISSIMA
GAMMA DI
COLORI
Le pellicole ed i colori in massa utilizzati per le finestre Nobento sono disponibili in una vasta gamma di colori. Tutti i colori si ispirano alla natura, sono abbinabili a qualsiasi tipo di interno ed esterno dell’edificio e garantiscono la bellezza cromatica nel tempo, senza necessità di manutenzione.
LE MANIGLIE
SICURE ED
ELEGANTI
La ferramenta montata negli infissi Nobento, di ultima generazione, garantisce protezione antieffrazione, stabilità del prodotto e allo stesso tempo permette di garantire numerosi vantaggi sia sul fronte della sicurezza che su quello della praticità d’uso.
Pro e contro degli infissi in alluminio: sono davvero i migliori?
I vantaggi sono di più rispetto alle caratteristiche negative e questo già è un dato da valutare per l’acquisto dei tuoi nuovi serramenti.
Ma andiamo più nel dettaglio.
Perché scegliere gli infissi in alluminio?
Ecco i principali pregi che hanno permesso alle finestre in alluminio di ritagliarsi un posticino tra i “Big” dei migliori serramenti:
- durata nel tempo garantita dall’alto grado di resistenza dell’alluminio all’ossidazione;
- resistenza meccanica elevata e possibilità di creare anche finestre di grandi dimensioni;
- scarsa manutenzione che si riduce a una costante pulizia e al controllo della ferramenta del serramento;
- buon isolamento termico – il riferimento è sempre agli infissi in alluminio a taglio termico di ultima generazione – che tocca gli stessi valori delle finestre in PVC;
- possibilità di creare finestre dal design minimal per godere di un effetto tutto vetro che ben si sposa con le moderne costruzioni e per avere più luce in casa;
- combinazioni di colore infinite: con gli infissi in alluminio è possibile sbizzarrissi nella scelta delle finiture per una completa personalizzazione.
E gli svantaggi?
Sono solo 2 le “caratteristiche negative” degli infissi in alluminio a taglio termico:
- il prezzo elevato;
- la sensazione di freddo al tatto.
Dal punto di vista economico è difficile riscontrare differenze ben definite tra una finestra in alluminio e una finestra realizzata con altro materiale, poiché molto dipende dalle sezioni. Sicuramente, a parità di valori d’isolamento termico, il serramento in alluminio risulta più costoso del PVC, ma sicuramente meno del legno, sebbene i valori d’isolamento termico raggiungibili con l’alluminio siano leggermente inferiori.
Per quanto riguarda la sensazione di freddo al tatto durante l’inverno è un “difetto”, definiamolo così, di poco conto. È normale che l’alluminio non potrà mai garantire lo stesso effetto del legno, materiale elegante e caldo, ma quella sensazione di freddo che si prova toccando un infisso in alluminio è irrilevante dal punto di vista dell’isolamento.
La finestra, durante l’inverno, avrà sicuramente una temperatura inferiore a quella del tuo corpo e, quindi, toccandola ti sembrerà fredda. Ma non c’è da preoccuparsi: l’isolamento termico garantito da un infisso a taglio termico posato in modo qualificato sarà eccellente.
Torna a ---> FINESTRE E INFISSI