Infissi in Alluminio – Porte e Finestre

Infissi in Alluminio

I serramenti in alluminio taglio termico possiedono un’elevata resistenza alle intemperie, i profili hanno una notevole durata e non richiedono manutenzione se non la normale pulizia. L’alluminio, facilmente riciclabile, è inoltre l’ideale per la realizzazione di serramenti anche di grandi dimensioni per la sua versatilità, durevolezza e resistenza.
I serramenti realizzati con la tecnologia del taglio termico, presuppongono l’interruzione della conducibilità termica, propria dei metalli, mediante l’inserimento di un materiale a bassa conducibilità termica (poliammide) tra la parte esterna e la parte interna. L’inserimento di queste barrette continue isolanti oltre a sigillare l’infisso garantiscono un miglioramento delle sue performance termiche ed acustiche favorendo il comfort abitativo ed il risparmio energetico.

Scegli tra le nostre soluzioni di Serramenti alluminio

Pro e contro degli infissi in alluminio: sono davvero i migliori?

I vantaggi sono di più rispetto alle caratteristiche negative e questo già è un dato da valutare per l’acquisto dei tuoi nuovi serramenti.

Ma andiamo più nel dettaglio.

Perché scegliere gli infissi in alluminio?

Ecco i principali pregi che hanno permesso alle finestre in alluminio di ritagliarsi un posticino tra i “Big” dei migliori serramenti:

  • durata nel tempo garantita dall’alto grado di resistenza dell’alluminio all’ossidazione;
  • resistenza meccanica elevata e possibilità di creare anche finestre di grandi dimensioni;
  • scarsa manutenzione che si riduce a una costante pulizia e al controllo della ferramenta del serramento;
  • buon isolamento termico – il riferimento è sempre agli infissi in alluminio a taglio termico di ultima generazione – che tocca gli stessi valori delle finestre in PVC;
  • possibilità di creare finestre dal design minimal per godere di un effetto tutto vetro che ben si sposa con le moderne costruzioni e per avere più luce in casa;
  • combinazioni di colore infinite: con gli infissi in alluminio è possibile sbizzarrissi nella scelta delle finiture per una completa personalizzazione.

 

E gli svantaggi?

Sono solo 2 le “caratteristiche negative” degli infissi in alluminio a taglio termico:

  • il prezzo elevato;
  • la sensazione di freddo al tatto.

Dal punto di vista economico è difficile riscontrare differenze ben definite tra una finestra in alluminio e una finestra realizzata con altro materiale, poiché molto dipende dalle sezioni. Sicuramente, a parità di valori d’isolamento termico, il serramento in alluminio risulta più costoso del PVC, ma sicuramente meno del legno, sebbene i valori d’isolamento termico raggiungibili con l’alluminio siano leggermente inferiori.

Per quanto riguarda la sensazione di freddo al tatto durante l’inverno è un “difetto”, definiamolo così, di poco conto. È normale che l’alluminio non potrà mai garantire lo stesso effetto del legno, materiale elegante e caldo, ma quella sensazione di freddo che si prova toccando un infisso in alluminio è irrilevante dal punto di vista dell’isolamento.

La finestra, durante l’inverno, avrà sicuramente una temperatura inferiore a quella del tuo corpo e, quindi, toccandola ti sembrerà fredda. Ma non c’è da preoccuparsi: l’isolamento termico garantito da un infisso a taglio termico posato in modo qualificato sarà eccellente.

Torna a ---> FINESTRE E INFISSI